AttualitàLifestyle

2023: E tu cosa hai cercato?

2 Mins read
Foto di Rosy / Bad Homburg / Germany da Pixabay

Manca poco alla fine del 2023 e, come ogni anno, Dicembre rappresenta il mese in cui ci si appresta a fare il bilancio dell’anno che sta per concludersi. Terminata la sfida di Natale, ci prepariamo a salutare il 2023 e ad accogliere il nuovo anno che sta per arrivare, il 2024.

Dicembre rappresenta il momento in cui, presi dall’atmosfera natalizia, ci fermiamo e iniziamo a tirare le somme, a fare bilanci di fine anno. Bilanci che spesso riguardano non solo avvenimenti della sfera personale come il matrimonio, il fidanzamento, la nascita di un figlio o traguardi professionali come l’inizio di un nuovo lavoro o la promozione, ma abbracciano anche altri aspetti della nostra vita quotidiana.

Insieme ai resoconti personali, troviamo anche quelli legati alla mondo in cui viviamo.

WRAPPED 2023

Come ogni anno parte la grande operazione dei WRAPPED 2023, ovvero un resoconto multimediale dell’anno che sta per finire. Il più famoso e atteso è senza ombra di dubbio quello di Spotify. Un resoconto creato sulla base della dati estrapolati dall’analisi delle attività degli oltre 574 milioni di utenti presenti sulla piattaforma. Dati che comprendono canzoni e podcasts maggiormente riprodotti dagli utenti. Il risultato finale vede in cima alla classifica globale TAYLOR SWIFT, regina indiscussa della musica pop con oltre 25 miliardi di ascolti.

Foto Spotify https://newsroom.spotify.com/2023-wrapped/

Al primo posto invece della classifica dei cantanti più ascoltati in Italia, troviamo per il terzo anno consecutivo Sfera Ebbasta.

NON SOLO MUSICA

Anche Google, grazie a Google Trends, ogni anno stila la classifica delle principali ricerche effettuate su Google da tutti gli italiani.  “Gli elenchi sono basati sui termini di ricerca per cui è stato rilevato il più alto picco quest’anno rispetto all’anno precedente” afferma Google. Le classifiche, suddivise per varie categorie, ci restituiscono una visione globale di ciò che ha caratterizzato il 2023.

Foto di Google Trends

ARGOMENTI RICERCHE

I risultati delle ricerche effettuate da tutti gli utenti vedono tra i principali personaggi ricercati nel 2023 al primo posto Jannik Sinner, la nuova promessa del tennis italianoseguito da Romelu Lukaku (calciatore belga, attancante attualmente in prestito alla Roma), Peppino di Capri, Shakira e Marta Fascina.

Il 2023 è stato anche l’anno degli addii a due personaggi storici del panorama italiano: Maurizio Costanzo e Silvio Berlusconi. Seguono le ricerche sulla morte di Matteo Messina Denaro, Toto Cotugno e Gianluca Valli.

TOP FILM 2023

Il 2023 è stato un anno ricco anche dal punto di vista cinematografico. Nella top 5 dei film maggiormente ricercati dagli italiani troviamo al primo posto il film Oppenheimer,  basato sul libro American Prometheusdi Kai Bird e Martin J. Al secondo posto troviamo invece Barbie, il live action basato sulla storica e iconica bambola di casa Mattel, diretto da Greta Gerwig. 

Segue il film di grande successo di Paola Cortellesi C’è ancora domani, Assassinio a Venezia e Everything Everywhere All at Once – film statunitense, vincitore di sette Oscar.

Le ricerche effettuate spaziano tra vari campi:

  • serie tv
  • attrici/attori
  • cantanti
  • testi canzoni
  • cosa significa…?
  • ricetta
  • come vestirsi…?
  • cos’è?
  • perchè?

E’ possibile scoprire tutte le ricerche effettuate per ciascuna categoria direttamente QUI , nella pagina ufficiale di Google Trends.

16 posts

About author
Classe 1991, Laureata in Lingue, curriculum Comunicazione Interculturale D’Impresa presso l’università degli studi di Urbino, ha sviluppato particolare interesse verso il mondo digital e comunicazione online.
Articles
Related posts
Attualità

Smart working post covid: un fallimento a trazione meridionale?

2 Mins read
“E’ PER COLPA VOSTRA (VOI DEL SUD ndr) CHE LE AZIENDE RIDUCONO O ANNULLANO LO SMART WORKING” Questa è la classica espressione…
AttualitàTecnologia

Registro delle opposizioni: stop al telemarketing selvaggio

3 Mins read
Dopo anni di segnalazioni, finalmente è stata presa una decisione da parte del Governo Italiano. Si è espresso sulla questione telemarketing pubblicando…
AttualitàModaMusica & Spettacolo

New York Fashion Week 2023

3 Mins read
 Mentre l’Italia era anestetizzata dalla kermesse festivaliera Sanremese, dall’altra parte dell’Oceano si è svolta una manifestazione di ben altra caratura e…