Arte &CulturaLetteratura

700 anni di Dante Alighieri

1 Mins read

«Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.»

Tutti almeno una volta nella vita hanno letto questa terzina: qualcuno l’ha odiata, qualcuno l’ha amata, ma sicuramente non esiste uomo che non la conosca.
Citazione famosa, ripresa dai più anche solo per una battuta tra amici, così come tanti e tanti altri versi. Oggi parliamo di lui: Dante Alighieri. Il 2021 è l’anno di Dante: celebriamo i 700 anni dalla sua morte.

Il Dantedì

Su proposta del ministro Franceschini nel 2020 è stato istituito il Dantedì, il 25 marzo è idealmente il giorno in cui inizia il viaggio del sommo poeta nell’aldilà.
“Una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali. Dante ricorda molte cose che ci tengono insieme: Dante è l’unità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l’idea stessa di Italia”.

Tante le proposte  promosse dal ministero della cultura nel corso dell’anno. Lo stesso presidente Mattarella ha sottolineato come Dante sia ancora oggi un esempio di coerenza per tutti, il sommo poeta trascende dal suo tempo e ha la capacità “di fornire indicazioni, messaggi e insegnamenti validi per sempre”

In onore di Dante Alighieri

Molti sono gli autori che hanno riservato il loro ricordo a Dante quest’anno.

Aldo Cazzullo dopo “A riveder le stelle” viaggio tra i maledetti personaggi dell’Inferno, prosegue con “Il posto degli uomini” che descrive invece il Purgatorio. L’anno prossimo chiuderà con il paradiso!

Opera grandiosa anche quella di Franco Nembrini, che insieme all’illustratore Gabriele Dell’Otto ha ideato tre uscite imperdibili, inferno, purgatorio e paradiso (uscito a settembre!). Ogni canto si apre con il commento di Nembrini accompagnato dalle illustrazioni di Dell’Otto, ad arricchire il tutto le prefazioni del prof. Alessandro D’Avenia.

Meravigliosa invece l’edizione Oscar Draghi della commedia!

Monumentale l’opera di George Cochrane, artista di New York e professore universitario alla FDU, che dopo 6 anni da alla luce una Divina Commedia miniata totalmente scritta a mano e illustrata in ogni pagina in graphic novel style.

Ora a voi scegliere la vostra versione preferita! Buona lettura!

Photo: Pixabay.com-daniram90-18132404

3 posts

About author
Classe 1992. Laureata in Filosofia e in Scienze Filosofiche presso l'Università del Salento. Attualmente docente di sostegno presso il "Primo Levi" di Sarezzo (BS). Ama leggere e viaggiare, anche se la sua vera passione rimane la scuola.
Articles
Related posts
Arte &CulturaL' arte del mosaico

Asàroton: come Soso creò un modello "sporco"

2 Mins read
Se vi dicessi che lo sporco e il cibo sul pavimento nel II secolo a.C. diventò un’opera d’arte che viene ripresa ancora…
Arte &CulturaMusica & Spettacolo

ELVIS: il ritorno del Re!

3 Mins read
Cosa possono avere in comune il Rock and Roll, i Måneskin ed il Festival di Cannes 2022?  L’unico e il solo Elvis Presley!…
Arte &CulturaTradizioni Italiane

Diso: il palcoscenico della tradizione salentina

2 Mins read
C’è un piccolo paese in cui la tradizione è più forte di ogni altra cosa. Siamo a Diso, a due passi dal…