BeautyLifestyle

Coccole durante la quarantena.. Skincare time homemade

2 Mins read

Alzi la mano chi, durante l’adolescenza(ma anche dopo), non ha mai provato a creare una maschera viso fatta in casa! O peggio ancora..usare le black mask!  Non vi nascondete, siamo stati tutti spinti dalla curiosità e la voglia di provare rimedi homemade. Si, anche voi maschietti 😛

Bene, facciamo un tuffo nel passato e andiamo indietro nel tempo,quando le nostre nonne, così come erano abili nel cucinare e cucire, lo erano anche per tutto ciò che riguarda il mondo della cura di sé.

Saponi naturali, unguenti per il corpo, vi immaginate di doverci privare di tutti gli strumenti, i beauty device e i trucchi che abbiamo nel ventunesimo secolo e ritornare alle origini?

E’ ciò che vorrei proporvi in quest’articolo. Così come siamo diventati super chef di pizza e dolci, dobbiamo esserlo anche nel campo del beauty.

In questo periodo di quarantena non abbiamo più scuse! Che sia weekend o meno, abbiamo un motivo in più per coccolarci. Scrollarci di dosso tutto lo stress cumulato durante la settimana, uscire dalla propria camera, fare un bel respiro, respirare aria pulita del giardino.. e..

Ecco che arriva l’ora di preparare un bello

Scrub e maschera viso homemade.

A seconda della tua tipologia di pelle, ti consiglierò ricettine molto facili da preparare utilizzando ingredienti presenti nella nostra dispensa.

Ecco le mie proposte e tip beauty skincare:

Scrub viso esfoliante

Se bell* vuoi apparire, i pori del viso devi “aprire”.Che la vostra pelle sia secca, mista, grassa, normale o sensibile, l’ingrediente jolly da utilizzare per la creazione del nostro scrub homemade è il miele: dalle note proprietà antibatteriche, antimicotiche, antinfiammatorie, e restitutive della pelle. In più, è un ottimo ingrediente idratante ed emolliente.

Al nostro scrub ci aggiungeremo lo zucchero di canna che andrà ad esfoliare più dolcemente, ma anche il magico olio d’oliva, di cui la nostra regione ne è ricca.

Ingredienti:

2 cucchiaini zucchero di canna

1 cucchiaino di miele liquido

2 cucchiaini olio di oliva

Preparazione: Misceliamo il composto in una ciotola di vetro(e/o ceramica) aiutandoci con un cucchiaio in legno( no metallo, gli ingredienti non si amalgherebbero bene) fino a quando non si crea una pastella cremosa.

Per l’applicazione, aiutiamoci con un pennello a setole piatte per fondotinta. Vai di movimenti circolatori, a seconda della tipologia di pelle, insisterete di più se avete impurità o maggiore sebo prodotto, meno in caso di pelle secca.

Maschera viso idratante

Post scrub viso, non dobbiamo dimenticare di idratare e nutrire a fondo la nostra pelle.

Ci verranno incontro questa volta lo yogurt bianco e l’olio extravergine d’oliva.

Ingredienti:

2 Cucchiai e mezzo di yogurt

1 Cucchiaio di miele

1 Cucchiaio di olio

Preparazione: Amalgamiamo bene il composto cercando di mixare bene tutti gli ingredienti. Anche qui, per applicarla ci aiutiamo con un pennello viso a setole piatte o meglio ancora, un pennello per maschere viso. Evitiamo la zona del contorno occhi, ma non dimentichiamo il collo, parte spesso dimenticata ma che mostra più facilmente i segni dell’età.

La quantità sarà sufficiente non solo per te, ma anche per i membri della tua famiglia.

 La pelle sarà luminosa e compatta e ripetendo l’applicazione della maschera almeno una volta a settimana le rughe del viso saranno minimizzate.

Photo:  Seksak Kerdkanno da Pixabay

13 posts

About author
"Un mondo tutto Bio." Ho una grande passione per la cosmesi biologica, mi piace consigliarvi i giusti prodotti e cercare di venirvi incontro ad ogni esigenza. Vi aspetto sul blog.
Articles
Related posts
AttualitàLifestyle

2023: E tu cosa hai cercato?

2 Mins read
Manca poco alla fine del 2023 e, come ogni anno, Dicembre rappresenta il mese in cui ci si appresta a fare il…
LifestyleMedicinaPsicologia

Un bacio allunga la vita, non solo di coppia

2 Mins read
 « Tu dammi mille baci, e quindi cento, poi dammene altri mille e poi di nuovo cento» così scriveva il poeta…
LifestyleMusica & Spettacolo

Festival di Sanremo: Tutte le curiosità sul festival della canzone Italiana

3 Mins read
C’ è chi lo ama e chi non sopporta già solo a sentirlo nominare. Una sigla inconfondibile si ascolta in TV. Sede…