Facebook Dating è il nuovo servizio lanciato dalla piattaforma di Zuckerberg per agevolare gli incontri virtuali. Per usufruire di questa nuova features non abbiamo bisogno di scaricare altre app e neppure di una nuova registrazione, è già tutto incluso nell’app di Facebook. Unico requisito la maggiore età.
Voglio usare dating, quali sono i passi da seguire?
Per utilizzare facebook dating abbiamo bisogno sicuramente di un profilo facebook e dell’applicazione facebook.
Dopo aver controllato di avere i requisiti necessari minimi sopraindicati, apriamo l’applicazione, clicchiamo il menu hamburger (il menu a 3 lineette per intenderci) e selezioniamo la voce Dating (accompagnata da un’icona a cuore rosso).
Da questo momento in poi, entriamo nel processo di attivazione del servizio che ricordiamo essere totalmente gratuito.
A questo punto il sistema chiede all’utente di confermare, eliminare o aggiungere alcuni dati personali ovviamente non permette la modifica di nome e età.
Fatto ciò confermiamo la configurazione scelta e andiamo al passo successivo dove, indichiamo se abbiamo interesse a conoscere Uomini, Donne o persone di entrambi i sessi.
Andando avanti, l’applicazione ci chiede con quale animus vogliamo approcciare a dating ovvero, se siamo interessati a chiacchierare, stringere amicizia o ad avere una relazione occasionale.
Possiamo astenerci dal fornire questa informazione poichè, ciò che viene scelto in questa fase verrà mostrato pubblicamente sul profilo dating.
Il passo successivo è la conferma di alcuni dati tra cui la posizione attuale (che dating rileva in automatico), la propria altezza, se si hanno figli, il grado di istruzione, se siamo fumatori, se beviamo alcolici e se sappiamo parlare altre lingue oltre alla lingua madre.
Il rilascio di queste informazioni non è obbligatorio.
Infine, l’applicazione ci chiede di ereditare la foto dal profilo facebook oppure effettuare un nuovo upload.
La creazione del profilo con Facebook dating è molto semplice e intuitiva e non richiede particolari competenze.
Come funziona Facebook dating?
Dating differisce dagli altri competitor quali ad esempio Tinder, Badoo ecc per 2 caratteristiche: la prima si chiama SECRET CRUSH e la seconda VIRTUAL DATE.
Secret Crush tradotto in “Cotte Segrete”, non è altro che una lista di 9 persone presenti tra i seguaci di instagram e amici di facebook che, l’utente stila per indicare l’esistenza di un possibile match.
Qualora il sistema rilevasse la presenza del nome dell’utente all’interno della lista segreta di una delle persone aggiunte, in automatico l’app comunicherà l’avvenuto match ai due utenti che da quel momento potranno chattare o accedere alla Virtual Date.
La Virtual Date è la funzione che permette ai due soggetti (coinvolti dal match) di interagire in real time tramite web cam. L’intento è emulare un appuntamento dal vivo.
Con questa features si può certamente avere un approccio più intimo dando la possibilità di parlare a “ruota libera” quindi conoscersi meglio.
Dating è sufficientemente sicuro?
Il servizio Facebook Dating, sarebbe dovuto essere attivo in Europa già dal febbraio di quest’anno ma, essendo che in Europa il livello di privacy è più alto complice, soprattutto l’entrata in vigore del GPDR, Zuckerberg ha preferito posticipare il lancio per adeguare la piattaforma alla normativa europea.
Per adeguare dating alla normativa europea, facebook ha implementato la funzione che permette all’utente di eliminare definitivamente il profilo personale e ha reso più evidente l’etichetta in cui si evince che dating è di proprietà esclusiva di facebook.
I miei contatti sapranno della mia iscrizione su dating?
Nessuno dei contatti di facebook saprà della propria iscrizione su dating, tutte le attività rimarranno circoscritte nell’app di incontri. A questo punto non vi resta che provare in prima persona questa nuova e intrigante funzionalità del colosso americano.
Photo: Facebook.com