Food

Gazpacho freddo: la ricetta estiva contro il caldo

2 Mins read

Nel clou di quest’estate particolare, è tempo di vacanze. Partiamo dunque per un viaggio sensoriale che ci porta a Sud, nel cuore della Spagna, dove incontriamo lui, la soluzione al caldo torrido estivo: il gazpacho freddo.

Il gazpacho estivo, o passato di pomodoro, è un piatto tipico della cucina spagnola, particolarmente diffuso e consumato in Andalusia durante il periodo estivo, si è affermato negli ultimi tempi anche in Italia.

COS’È IL GAZPACHO?

Il gazpacho andaluso è una zuppa fredda senza cottura a base di verdure crude, da farsi quando i pomodori sono freschi e ben maturi.

Nato dalla tradizione contadina -i contadini lo preparavano per ristorarsi durante il faticoso lavoro nei campi- nel gazpacho freddo troviamo: pomodori, peperoni, aglio, cetrioli e pane secco.

Molto spesso alla ricetta base si aggiungono anche altri ingredienti, per renderlo ancora più ricco: ovvero cipolla fresca e uovo sodo.

L’insieme di tali ingredienti conferisce al piatto una nota fresca e un gusto leggero, tanto da essere un must durante la stagione estiva.

Il gazpacho infatti è spesso il protagonista degli aperitivi estivi, si caratterizza per la sua versatilità: può essere infatti un fresco antipasto di benvenuto se si aggiungono dei cubetti di ghiaccio all’interno, o se servito in bicchieri freddi.

Diventa anche un primo piatto, quando si è alla ricerca di qualcosa di rinfrescante, di un piatto completo dal punto di vista nutrizionale, senza rinunciare alla bontà.

Preparare il gazpacho estivo è molto semplice, bastano pochi passaggi per ottenere un ottimo piatto. Abbiamo dunque bisogno di:

INGREDIENTI GAZPACHO PER 4 PERSONE

  • 1/2 kg di pomodori maturi
  • 4 cucchiai d’olio
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 peperone verde
  • 1 cetriolo
  • 2 fette di pane
  • sale
  • pepe

COME FARE IL GAZPACHO FREDDO

Per iniziare a preparare il gazpacho freddo, partite dal pane.

Prendete le fette di pane secco e riducetele in piccole quantità, mettetele in ammollo per circa 20 minuti in acqua fredda.

Ora passate ai pomodori: lavateli e tagliateli a cubetti. Insieme ai pomodori, sbucciate anche il cetriolo, tagliatelo a rondelle insieme al peperone ( che avrete lavato e affettato in precedenza).

Frullate le verdure, aggiungendo l’aglio, la cipolla e un filo d’olio. Aggiungete anche del sale e del pepe (a vostro piacimento). Continuate a frullare ancora per qualche minuto, sino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, potete versare il gazpacho all’interno di un setaccio per eliminare l’eventuale presenza di grumi all’interno del composto.

Riponete il gazpacho freddo nel frullatore, aggiungete ora il pane preparato in precedenza. Frullate ancora per qualche minuto.

Condite il gazpacho con l’aceto di vino bianco (la quantità cambierà in base ai vostri gusti), riponetelo in frigo e lasciatelo riposare per circa 2 ore.

Trascorse le due ore, il gazpacho freddo è pronto per essere servito e gustato in tutta la sua freschezza e bontà.

Potete servire il gazpacho freddo con degli ottimi crostini di pane e delle verdure a pezzettini. Per esaltare maggiormente il sapore, potete decorarlo con della verdura tagliata a cubetti, come peperoni e cetrioli (che dovranno essere rigorosamente freschi!).

 

Foto copertina di Яна Тикунова da Pixabay

16 posts

About author
Classe 1991, Laureata in Lingue, curriculum Comunicazione Interculturale D’Impresa presso l’università degli studi di Urbino, ha sviluppato particolare interesse verso il mondo digital e comunicazione online.
Articles
Related posts
Food

Cornetto Algida Desire: l'estate inizia adesso

2 Mins read
Cornetto Algida- Capitolo 1 “L’estate comincia quando inizi a desiderarla” L’arrivo imminente dell’estate riaccende la voglia e il desidero di freschezza e…
Food

Pumpkin Spice Latte: un sorso d'autunno

2 Mins read
Ottobre: salutiamo l’estate e diamo il benvenuto all’autunno, un periodo magico, di transizione che anticipa l’arrivo del lungo e freddo inverno. Come…
FoodTecnologia

Come organizzare la spesa in un tap: Bring!

2 Mins read
Nel precedente articolo, vi ho svelato alcune delle funzionalità e/o utilità di Too good to go, l’app che ci aiuta a diminuire…