BeautyLifestyle

Idee regalo per un Natale zero waste ed ecosostenibile

3 Mins read
Photo: Bob Dmyt da Pixabay

Natale 2021: è possibile ridurre lo spreco e scegliere idee regalo zero waste ed ecosostenibili?

QUANTO SPRECO C’È DURANTE LE FESTIVITÀ?

In quest’articolo abbiamo parlato dell’importanza di scegliere uno stile di vita ecosostenibile e zero waste. Quest’oggi affronteremo un tema simile.

Avete mai pensato allo spreco che c’è dietro tutte le festività Natalizie? Ad esempio la scelta del cambiare addobbi tutti gli anni, il cibo avanzato e buttato dopo ogni cenone. Quali accorgimenti possiamo prendere per cambiare stile di vita?

Quest’anno sarà un Natale diverso dai soliti, ma l’aria natalizia non deve mancare. In più, se le idee regalo sono zero waste ed ecosostenibili, ancora meglio.

CONSIGLI PER UN NATALE ZERO WASTE ED ECOSOSTENIBILE

Partendo dall’incarto dei prodotti, arrivando al vero e proprio contenuto! Pronti ad immergervi nell’aria natalizia?

Ecco una raccolta di consigli per minimizzare gli sprechi e rendere felice il nostro pianeta. 3,2,1.. Iniziamo!

CARTA REGALO: Inutile comprarne a dismisura, quanta ne consumiamo in media ogni anno? Una valida alternativa è la scelta di avvolgere i doni in carta del giornale, magari da decorare a proprio piacimento. Un’ottima idea con la quale farete un figurone sono le buste di carta del pane, anche queste, se decorate con stampini o delle tempere saranno più che apprezzate.

DECORAZIONE PACCHETTI: E per decorare i pacchetti? Foglie, rami, olive, bacche selvatiche, fiori, cannella. Abbiamo la fortuna di vivere nella macchia mediterranea, perché non ringraziarla? Armatevi di scarpe comode e.. buona raccolta. W il riciclo creativo.

Ma non solo, sapete che potete decorare i vostri pacchetti utilizzando le arance essiccate?

LA PREPARAZIONE È MOLTO SEMPLICE:

Potete scegliere di porre alcune fette su della carta forno e lasciarle essiccare per 10 giorni, girandole di volta in volta.

Oppure, seguendo il metodo più veloce, non dovrà mancare l’utilizzo della carta forno. Tagliate le fette di arancia e via in forno preriscaldato a 180° gradi per 30 minuti. Ecco che le vostre fette sono pronte per essere utilizzate.

IDEE REGALO ZERO WASTE ED ECOSOSTENIBILI

Come potete sorprendere la persona a cui donerete il regalo?

Passiamo ora al contenuto dei regali che faremo. Sicuramente è importante conoscere i gusti del destinatario ed immedesimarsi.

  1. Se la persona che riceverà il regalo è molto attenta allo stile, potete scegliere delle pochette personalizzate, realizzate a mano, oppure si può valutare l’idea di regalare un cappello, una sciarpa, dei guanti o un maglione realizzato handmade e/o dal materiale sostenibile.

Inoltre, visto il momento che stiamo vivendo, sarebbe bello supportare negozi e sarte del nostro territorio. Aiutiamo l’artigianato e il km 0.

Il web è pieno di siti ed idee regalo: su etsy avete una vastissima scelta. Vi lascio di seguito alcune pagine etsy e siti online che seguo con piacere: La mia petite sartoria, headband, Carlotta Arbabi, carolinadiemme, AliceBlomeSartoria

2. Accessori per la cosmesi come maschere in tessuto riutilizzabili, patch occhi, turbanti per la notte, dischetti in cotone. Il mio sito preferito è Beauty Things Handmade, gestito da una mia cara amica, Rosanna. Lei è una sarta professionista, e con le sue mani crea dei veri e propri capolavori.

3. Candele profumate in cera di soia o vegetali dall’animo vintage. Eleganza pura, anche da scegliere come bomboniere. Il primo e-shop è Abruzzese, mentre il secondo Pugliese: https://www.etsy.com/it/shop/thescentedgardenshop  https://www.instagram.com/terre_olivastre/

4. Bijou che richiamano la natura realizzati con veri fiori essiccati. La pagina instagram Delicious bijoux_ minatures è la mia preferita in assoluto. La seguo da diverso tempo, le creazioni di Federica sono più che apprezzate, vedrete.

Idee regalo ecosostenibili per la quotidianità

5. Cosmetici biologici. Si può pensare a set regalo. Molto carina l’idea del regalare cosmetici solidi in combo al portasapone. Su Amore Bio avete tantissima scelta. Eterea, Potentilla, Green Natural. Quest’ultima azienda ha creato delle box natalizie con dentro prodotti per la pulizia green della casa. In questo modo, potete far contente mamme, suocere, amiche.

6. Il futuro sarà un mondo senza plastica. O almeno, ce lo auguriamo. Avete mai pensato a quanto sia importante eliminarla definitivamente e introdurre il bamboo? Borracce riutilizzabili, tazze in bamboo e molto altro lo trovate sempre da Chiara a Lecce.

Photo: Bob Dmyt da Pixabay

13 posts

About author
"Un mondo tutto Bio." Ho una grande passione per la cosmesi biologica, mi piace consigliarvi i giusti prodotti e cercare di venirvi incontro ad ogni esigenza. Vi aspetto sul blog.
Articles
Related posts
AttualitàLifestyle

2023: E tu cosa hai cercato?

2 Mins read
Manca poco alla fine del 2023 e, come ogni anno, Dicembre rappresenta il mese in cui ci si appresta a fare il…
LifestyleMedicinaPsicologia

Un bacio allunga la vita, non solo di coppia

2 Mins read
 « Tu dammi mille baci, e quindi cento, poi dammene altri mille e poi di nuovo cento» così scriveva il poeta…
LifestyleMusica & Spettacolo

Festival di Sanremo: Tutte le curiosità sul festival della canzone Italiana

3 Mins read
C’ è chi lo ama e chi non sopporta già solo a sentirlo nominare. Una sigla inconfondibile si ascolta in TV. Sede…