Architettura & Design

Il mondo del design a portata di click. La conquista del web

3 Mins read
l mondo del design a portata di click. La conquista del web

Allestimenti in modalità virtuale, mostre online, social network… il mondo del design si presenta sotto nuove vesti e diventa accessibile a tutti.

L’emergenza sanitaria mondiale causata dal Covid 19 ha investito ogni settore dell’economia globale. Smart working e telelavoro hanno soppiantato le abitudini quotidiane, radicate ormai nella cultura collettiva.
La digitalizzazione ed internet stesso si sono resi indispensabili per la vita di ognuno di noi. Mai come nell’anno passato, abbiamo probabilmente potuto comprendere appieno il potere della tecnologia.
Dall’ istruzione al lavoro, dagli acquisti di beni di prima necessità o meno, all’intrattenimento, la cultura, lo svago, lo sport… ogni campo l’ha vista protagonista.

Abbiamo imparato a convivere con il virus, non solo adattando le nostre vite alle regole che la sua presenza impone, ma superando i limiti che ne derivano, abbattendo gli ostacoli. Il mondo etereo del web elimina qualsiasi distanziamento fisico, rendendo vicini anche un australiano ed un norvegese.

Ed è stata questa la chiave usata da artisti e designer per fronteggiare l’emergenza Covid. Ai più tradizionali “Salone del mobile”, “Triennale di Milano”, alle mostre di Hangar Bicocca, Palazzo Strozzi, Mudec, sospese per fronteggiare l’emergenza, sono stati preferiti allestimenti in modalità virtuale, esperienze nuove, inesplorate.

L’arte sfogo dell’anima

Tra le mostre interattive, Imagined for uncertain Times merita, senza dubbio, una menzione. “E se ci riunissimo come contemporanei da tutti gli angoli del mondo e usassimo il nostro lavoro come mezzo per facilitare un gruppo di comunità globale, condividere storie, creare e connettersi con il nostro pubblico, insieme?”. Così è nata l’idea di Utharaa Zacharias e Palaash Chaudhary dello studio di design Soft-Geometry.

Una galleria virtuale che palesasse il dolore e condividesse le speranze in un periodo di pandemia globale. Uno show che esplorasse il tema dell’immaginazione illimitata e dell’incertezza, visti con gli occhi di ogni designer aderente all’iniziativa.
Ben 11 studi di design provenienti da 9 Paesi diversi hanno intravisto nel progetto l’opportunità per unirsi, offrire supporto e creare. Creare qualcosa, riempiendo il vuoto generato dall’assenza di mostre.  (qui il sito internet dedicato per maggiori informazioni).

Sperimentazione e tecnologia: The Mindcraft Project

Impossibilitato a presentare le novità dei suoi prodotti come ogni anno durante la design week a Milano, lo studio danese Wang & Söderström, lo ha fatto virtualmente. The Mindcraft Project, è il nome della mostra tenutasi online nel 2020. I 10 designer hanno pensato di dar vita, infatti, ad una galleria virtuale, dove mettere a nudo il proprio estro. Artigianato ed arte impregnati di forte creatività, uso di materiali innovativi, sperimentazione, tecnologia fruibili da tutti grazie al web.

Semplicemente con un click, si possono ammirare gratuitamente sculture bronzee che imitano la natura, sedie create con diversi strati di canapa e fibra di micelio, o ancora vasi e tazze in vetro che incarnano la superficie di una montagna. La mostra sarà riproposta, con una nuova edizione, nel marzo 2021. Saranno presentati ancora una volta i lavori di 10 designer danesi, contraddistinti per sperimentazione ed esplorazione.

Arredamento che influenza

Nuovo approdo per il mondo del design è Instagram, il famoso social network che ha ormai rubato la scena ai concorrenti. Se finora ci aveva pensato la moda a sfruttare il social per fini commerciali, ecco che anche il mondo dell’arredamento e del design investe sui volti noti. Collaborazioni e advertising nate per esibire. Pagine con milioni e milioni di follower, gestite da influencer più o meno noti, ma che fanno tendenza. Ed ecco il caso di “Suonarestella”, pensata dall’influencer Paolo Stella, che stravolge l’arredamento della propria casa in un batter di ciglio. I marchi fanno a gara per accaparrarsi un angolo della sua dimora milanese ed acquisire in 15 secondi, il tempo di una Instagram story, migliaia e migliaia di seguaci in più.

“Un esperimento, un nuovo modo di raccontare il mondo del design”. Qualsiasi involucro può diventare spazio espositivo, da postare e pubblicizzare, conferendo visibilità all’arte, all’arredo e sottolineando il lavoro delle maestranze, celato dietro un’opera realizzata. Molti sono gli influencer che sponsorizzano non più solo tisane ed orologi, ma con i loro tour casalinghi e con pagine dedicate, fanno accrescere la curiosità dei follower, avvicinandoli al mondo del design.

PHOTO: FunkyFocus da Pixabay 

12 posts

About author
Sara De Carlo Classe 1993. Laureata in Architettura presso l'Università degli Studi di Ferrara nel 2018 e frequentante il master di Interior Design presso Nad Nuova Accademia del Design, a Verona. Appassionata di arte, ama leggere e viaggiare e non perde nemmeno un gran premio di F1.
Articles
Related posts
Architettura & Design

Il Museo del Mare. Reggio Calabria rinasce.

3 Mins read
Dopo ben 14 anni dalla sua progettazione, “Il Museo del Mare” finalmente vedrà la luce. La città di Reggio Calabria potrà vantare…
Architettura & Design

La tradizione che riaffiora. Il Riad Salentino dell'architetto Massimo Brambilla

2 Mins read
Ricercare e scovare piccoli immobili a cui dar nuova vita. “Acqua di Puglia” nasce dall’unione di maestranze e architetti, che si pongono…
Architettura & Design

L'H-Campus di Zanon: Innovazione e semplicità

2 Mins read
“Campus innovativo e didatticamente evoluto che accoglie scuole di diverso ordine e grado. Alla complessità del sistema si contrappone la leggerezza degli…