Food

La torta della nonna: Ricetta di un dolce ricordo

2 Mins read

Oggi 2 Ottobre si festeggia la giornata internazionale dei nonniQuale migliore modo per festeggiare i nonni se non preparando la torta della nonna?

Dopo la ricetta della crostata alla frutta, oggi vedremo come preparare un altro classico della tradizione dolciaria italiana: la torta della nonna.

La torta della nonna è un dolce tuffo nel passato, la sua crema rimanda ai pomeriggi trascorsi con i nostri nonni, quando con semplici e pochi ingredienti si poteva fare una gustosa e sana merenda, come una fetta di torta della nonna.

Fonte: stock.adobe.com

Appartenente alla tradizione toscana, la torta della nonna viene ormai realizzata in tutta Italia, è un dolce sempre presente nella carta dei dolci offerti da ristoranti e trattorie.

Cosa rende speciale ed unica la torta della nonna?

Per realizzarla servono pochi ma gustosi ingredienti. La torta infatti si caratterizza per essere una torta di pasta frolla con ripieno di crema pasticciera, decorata con pinoli e per concludere in bellezza una spolverata di zucchero a velo.

Una variante della torta della nonna, è la torta del nonno. Si contraddistingue da quella tradizionale per l’aggiunta del cacao nell’impasto, i pinoli sono sostituiti in questo caso dalla mandorle.

Di cosa abbiamo bisogno per iniziare?

Ingredienti per la PASTA FROLLA

  • 600gr di farina per dolci
  • 250gr di zucchero
  • 350gr di burro
  • 5 tuorli di uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 30gr di scorza di limone grattuggiato
  • 1 albume

Crema pasticcera per torta della nonna

  • 1l di latte
  • 250gr di zucchero
  • 8 tuorli d’uovo
  • 80gr di farina per dolci
  • 1 limone
  • 1 bustina di vanillina

PER LA DECORAZIONE

  • 150gr di pinoli
  • zucchero a velo vanigliato q.b

Come fare la torta della nonna

Preparazione

  1. Iniziate preparando la pasta frolla che sarà alla base della vostra torta della nonnaUnite ed impastate tutti gli ingredienti previsti per la preparazione della pasta frolla, sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto, copritelo con una pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
  2. Passate ora alla preparazione della crema che andrà a farcire la torta. In un pentolino fate bollire il latte, aggiungete 125gr di zucchero, una bustina di vanillina e la scorza di limone grattuggiata.
  3. In una ciotola lavorate i tuorli con il restante zucchero. Incorporate la farina e versate il latte caldo. Amalgamate bene il tutto.
  4. Trasferite il tutto in una casseruola. Cuocete per 5/7 minuti mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Successivamente toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
  5. Nel frattempo riprendete l’impasto lasciato riposare in frigo, stendetelo con un mattarello. Dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di un centimetro.
  6. Imburrate e infarinate la tortiera, aggiungete la pasta frolla, bucherellando il fondo con la forchetta. Versate la crema pasticcera, livellatela con una spatola da cucina.
  7. Cuocete in forno a 180° per 45 minuti. A metà cottura, decorate la torta con i pinoli.
  8. Trascorsi i 45 minuti, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
  9. Trasferite la torta su di un piatto da portata per dolci, spolveratela con dello zucchero a velo.

La torta della nonna è pronta per essere gustata!

TANTI AUGURI NONNI!

14 posts

About author
Classe 1991, Laureata in Lingue, curriculum Comunicazione Interculturale D’Impresa presso l’università degli studi di Urbino, ha sviluppato particolare interesse verso il mondo digital e comunicazione online.
Articles
Related posts
Food

Cornetto Algida Desire: l'estate inizia adesso

2 Mins read
Cornetto Algida- Capitolo 1 “L’estate comincia quando inizi a desiderarla” L’arrivo imminente dell’estate riaccende la voglia e il desidero di freschezza e…
Food

Pumpkin Spice Latte: un sorso d'autunno

2 Mins read
Ottobre: salutiamo l’estate e diamo il benvenuto all’autunno, un periodo magico, di transizione che anticipa l’arrivo del lungo e freddo inverno. Come…
FoodTecnologia

Come organizzare la spesa in un tap: Bring!

2 Mins read
Nel precedente articolo, vi ho svelato alcune delle funzionalità e/o utilità di Too good to go, l’app che ci aiuta a diminuire…