Oggi 2 Ottobre si festeggia la giornata internazionale dei nonni. Quale migliore modo per festeggiare i nonni se non preparando la torta della nonna?
Dopo la ricetta della crostata alla frutta, oggi vedremo come preparare un altro classico della tradizione dolciaria italiana: la torta della nonna.
La torta della nonna è un dolce tuffo nel passato, la sua crema rimanda ai pomeriggi trascorsi con i nostri nonni, quando con semplici e pochi ingredienti si poteva fare una gustosa e sana merenda, come una fetta di torta della nonna.
Appartenente alla tradizione toscana, la torta della nonna viene ormai realizzata in tutta Italia, è un dolce sempre presente nella carta dei dolci offerti da ristoranti e trattorie.
Cosa rende speciale ed unica la torta della nonna?
Per realizzarla servono pochi ma gustosi ingredienti. La torta infatti si caratterizza per essere una torta di pasta frolla con ripieno di crema pasticciera, decorata con pinoli e per concludere in bellezza una spolverata di zucchero a velo.
Una variante della torta della nonna, è la torta del nonno. Si contraddistingue da quella tradizionale per l’aggiunta del cacao nell’impasto, i pinoli sono sostituiti in questo caso dalla mandorle.
Di cosa abbiamo bisogno per iniziare?
Ingredienti per la PASTA FROLLA
- 600gr di farina per dolci
- 250gr di zucchero
- 350gr di burro
- 5 tuorli di uovo
- 1 bustina di vanillina
- 30gr di scorza di limone grattuggiato
- 1 albume
Crema pasticcera per torta della nonna
- 1l di latte
- 250gr di zucchero
- 8 tuorli d’uovo
- 80gr di farina per dolci
- 1 limone
- 1 bustina di vanillina
PER LA DECORAZIONE
- 150gr di pinoli
- zucchero a velo vanigliato q.b
Come fare la torta della nonna
Preparazione
- Iniziate preparando la pasta frolla che sarà alla base della vostra torta della nonna. Unite ed impastate tutti gli ingredienti previsti per la preparazione della pasta frolla, sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto, copritelo con una pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
- Passate ora alla preparazione della crema che andrà a farcire la torta. In un pentolino fate bollire il latte, aggiungete 125gr di zucchero, una bustina di vanillina e la scorza di limone grattuggiata.
- In una ciotola lavorate i tuorli con il restante zucchero. Incorporate la farina e versate il latte caldo. Amalgamate bene il tutto.
- Trasferite il tutto in una casseruola. Cuocete per 5/7 minuti mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Successivamente toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
- Nel frattempo riprendete l’impasto lasciato riposare in frigo, stendetelo con un mattarello. Dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di un centimetro.
- Imburrate e infarinate la tortiera, aggiungete la pasta frolla, bucherellando il fondo con la forchetta. Versate la crema pasticcera, livellatela con una spatola da cucina.
- Cuocete in forno a 180° per 45 minuti. A metà cottura, decorate la torta con i pinoli.
- Trascorsi i 45 minuti, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
- Trasferite la torta su di un piatto da portata per dolci, spolveratela con dello zucchero a velo.
La torta della nonna è pronta per essere gustata!
TANTI AUGURI NONNI!