BeautyLifestyle

Maskne: sai cos’è l’acne da mascherina e come si tratta?

2 Mins read

Ormai l’uso della mascherina fa parte della nostra quotidianità. Che siate in luoghi chiusi o all’aperto, indossarla è un dovere. Togli, metti, togli e metti..ma alla cura della nostra pelle chi ci pensa? Cosa fare se soffriamo di maskne, ovvero l’acne da mascherina?

Soprattutto in questa stagione dell’anno, dove il cambio del clima non solo scombussola il nostro organismo e i nostri capelli, ma anche la nostra pelle è soggetta ad imperfezioni, dobbiamo porre più attenzione alla nostra skincare.

MASKNE: COS’É?

Skincare accurata per evitare maskne: Acne da mascherina

L’acne da mascherina, conosciuta come maskne, si manifesta con rossori, prurito, brufoletti e irritazioni. Colpisce tante tipologie di pelli: dalle più secche alle più grasse.

Se con l’estate e la stagione più calda abbiamo prediletto prodotti opacizzanti e leggeri, dalle texture acquose e fresche, ora la nostra skincare routine si deve arricchire. Parole d’ordine? ESFOLIAZIONE E IDRATAZIONE.

Gli step corretti da eseguire per una giusta skincare routine sono i seguenti:

    1. DETERSIONE: è il momento che preferisco tra tutti. Detergere accuratamente la pelle del viso due volte al giorno (mattina e sera) mi fa iniziare bene la giornata. No a saponi neutri e per le mani, si a mousse del viso e/o gel purificanti. Se la vostra pelle è mista/grassa, consiglio di non truccarvi o al massimo optare per un make-up minerale. A fine giornata, queste due tipologie di pelli trarranno beneficio dalla doppia detersione.

COME SI EFFETTUA LA DOPPIA DETERSIONE?

La doppia detersione, che va ad agire per affinità e contrasto, prevede l’utilizzo di due prodotti. Si inizia massaggiando un olio struccante che va a rimuovere ogni traccia di sporco e make-up presenta sulla nostra pelle. Ci si aiuta rimuovendo il tutto con un pad umido di cotone, per poi arrivare alla fase del detergente schiumogeno che, grazie ai tensioattivi all’interno del prodotto, solubilizza e veicola il grasso e lo sporco nell’acqua.

2. TONIFICAZIONE: si a tonici viso idratanti. Ricordate di scegliere quello più adatto alla vostra tipologia di pelle e che non contenga alcool.

3. ESFOLIAZONE: ripetete con me: “La pelle deve essere esfoliata almeno due volte a settimana”. In questo articolo vi avevo lasciato una semplice ricetta homemade per creare uno scrub viso con ingredienti da dispensa.

Potete riproporla in casa oppure optare per uno scrub già pronto. Unica accortezza che vi lascio è per le pelli più delicate e per chi presenta acne, impurità cisti e pelle grasse: scegliere uno scrub con microgranuli il più delle volte può causare ancora più irritazioni e aumentare i comedoni in quanto attraverso il massaggio del prodotto la pelle diventa più sensibile.

ESFOLIANTI ENZIMATICI: QUALI SCELGO? 

In questo caso, l’esfoliazione da scegliere è quella di tipo ENZIMATICO, data dagli acidi( alfa e beta idrossiacidi) all’interno del prodotto. Molto conosciuti i peeling, di seguito vi posto qualche foto.

Maschera purificante contro maskne: l’acne da mascherina

4. PURIFICAZIONE: prediligete maschere purificanti a base di argilla verde, una o due volte a settimana.

5. IDRATAZIONE: tutte le tipologie di pelli devono essere idratate e lenite in fondo. Scegliete creme dalla texture leggera, magari prive di oli e ingredienti dannosi per la pelle (ne parleremo in un articolo apposito delle sostanze da evitare). Se le trovate troppo pesanti, potete optare all’uso di un siero lenitivo al mattino, mentre la sera entrambi i prodotti (siero+crema).

Seguendo questi semplici consigli, la vostra pelle risulterà più sana e luminosa.

Photo: Christo Anestev da Pixabay 

13 posts

About author
"Un mondo tutto Bio." Ho una grande passione per la cosmesi biologica, mi piace consigliarvi i giusti prodotti e cercare di venirvi incontro ad ogni esigenza. Vi aspetto sul blog.
Articles
Related posts
AttualitàLifestyle

2023: E tu cosa hai cercato?

2 Mins read
Manca poco alla fine del 2023 e, come ogni anno, Dicembre rappresenta il mese in cui ci si appresta a fare il…
LifestyleMedicinaPsicologia

Un bacio allunga la vita, non solo di coppia

2 Mins read
 « Tu dammi mille baci, e quindi cento, poi dammene altri mille e poi di nuovo cento» così scriveva il poeta…
LifestyleMusica & Spettacolo

Festival di Sanremo: Tutte le curiosità sul festival della canzone Italiana

3 Mins read
C’ è chi lo ama e chi non sopporta già solo a sentirlo nominare. Una sigla inconfondibile si ascolta in TV. Sede…