Ottobre: salutiamo l’estate e diamo il benvenuto all’autunno, un periodo magico, di transizione che anticipa l’arrivo del lungo e freddo inverno. Come in ogni autunno che si rispetti, in questo periodo non può mancare lei: la zucca, in tutte le sue forme, anche particolari come nel caso del Pumpkin Space Latte.
Ricca di proprietà benefiche, facile da cucinare, si presta ad essere la protagonista di numerose recette. Non sapete come cucinarla? Scoprite 3 ricette facile e veloci da realizzare!
Ma oltre ad essere l’ingrediente principale di numerose ricette, dolci e salate, la zucca diventa anche una…bevanda!
Ottobre in America segna non solo l’inizio dell’autunno ma anche l’inizio del conto alla rovescia ad Halloween, festa molto sentita dagli americani che iniziano sin dai primi giorni di Ottobre ad abbellire le proprie case e giardini esterni con numerose decorazioni, trasformandoli in veri e propri giardini infestati da scheletri giganti, streghe, zucche, ragni, fantasmi e molto altro.
Ma soprattutto in ogni caffetteria, bar o ristorante, compare lui il Pumpkin Spice Latte.
Che cos’è il PUMPKIN SPICE LATTE?
Si tratta di una bevanda dai sentori autunnali, un caffè per la precisione al cui interno il gusto della cannella, della noce moscata e chiodi di garofano si mescolano con il latte ed il caffè espresso zuccherato. Il tutto viene servito con un topping di panna montata decorata da una leggera spolverata di polvere di zucca. Si può scegliere tra due versioni: la versione tradizionale calda (Hot) o la versione fredda, con aggiunta di ghiaccio (Iced) e tra quattro formati:
- Short
- Tall
- Grande
- Venti
Un modo di sentire l’autunno a 360° con tutti i suoi sapori, odori e colori.
STARBUCKS & PSL
L’origine e la creazione della “bevanda stagionale più popolare di tutti i tempi” è da attribuire alla storica catena americana conosciuta in tutta il mondo: Starbucks. È proprio Starbucks ad averla definita cosi.
Fu Peter Duke, ex atleta ed economista della Stanford University, ad aver ideato, nel 2001, nello spazio creativo della sede di Seattle la combinazione perfetta per la nuova bevanda. Il motivo? Aggiungere semplicemente una nuova bevanda al menù della stagione autunnale.
Il debutto ufficiale si è avuto nel 2003 inizialmente solo in alcuni Starbucks di Vancouver, Washington e DC per poi pian piano diffondersi in modo capillare in tutti gli altri stati.
COME DA STARBUCKS
Il grande successo ottenuto nel corso degli anni, ha portato Starbucks a creare per tutti gli amanti del genere, anche una linea di caffè macinato da poter acquistare in qualsiasi supermercato o rivenditore ufficiale, per poter preparare anche comodamente a casa (se non si ha una sede Starbuck vicina) il proprio Pumpkin Spice Latte preferito in qualsiasi momento!
Foto copertina: www.theocrazzolara.weebly.com