Dopo anni di segnalazioni, finalmente è stata presa una decisione da parte del Governo Italiano. Si è espresso sulla questione telemarketing pubblicando in Gazzetta Ufficiale il decreto che andrà a regolamentare il nuovo registro delle opposizioni.
Il Registro delle opposizioni è un servizio pubblico che permette a chi si iscrive di non essere più contattato dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto uno specifico consenso all’utilizzo dei dati (per esempio, in moduli per l’iscrizione in palestra, per l’attivazione di una sim, per il check-in in una struttura alberghiera). Questo fino al 31 Luglio 2022.
Dal 1 Agosto lo scenario cambierà: il nuovo registro delle opposizioni potrà comprendere tutti i numeri nazionali, fissi e cellulari, anche se non presenti negli elenchi telefonici pubblici. Inoltre, saranno fermate anche le chiamate effettuate con modalità automatizzate.
L’articolo 7 del decreto n. 26/2022 prevede: «Ciascun contraente può chiedere al gestore del registro che la numerazione della quale è intestatario, riportata o meno negli elenchi di cui all’articolo 129 del Codice, o il corrispondente indirizzo postale, riportato nei medesimi elenchi, siano iscritti nel registro per opporsi al trattamento di tali dati per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, effettuato mediante operatore con l’impiego del telefono o della posta cartacea nonché mediante sistemi automatizzati di chiamata o chiamate senza operatore»
Quindi il nuovo Registro delle opposizioni ci permetterà di revocare tutti quei consensi (a volte dati in maniera superficiale) che si è dati, nella firma di un qualsiasi contratto, rilasciati per finalità di telemarketing e sancirà il divieto di cessione a terzi dei dati personali.
Come ci si iscrive al registro delle opposizioni?
Nel nuovo registro finiranno in automatico tutti i numeri fissi non iscritti nell’elenco telefonico pubblico per cui sarà vietato chiamarli per motivi pubblicitari. L’utente potrà comunque iscrivere qualsiasi numero di telefono (fisso e mobile) nel nuovo registro delle opposizioni, gratis via web o al telefono.
Il consumatore potrà richiedere l’iscrizione gratuita, l’aggiornamento dei dati e la revoca al Registro attraverso queste modalità:
– compilazione di un modulo elettronico sul sito web del gestore del registro;
– telefonata effettuata dal numero per il quale si chiede l’iscrizione nel registro;
– email (invio tramite posta elettronica di un apposito modulo all’indirizzo).
L’operatore di telemarketing che utilizza i dati presenti negli elenchi telefonici pubblici è tenuto a verificare sul Registro le liste dei potenziali contatti, tramite una serie di servizi disponibili sul sito ed è tenuto a registrarsi allo comunicando la lista dei numeri che intende contattare.
Si può contattare un numero presente nel Registro delle opposizioni?
Si, ma: le telefonate diventano illegali entro massimo 15 giorni dall’iscrizione.
Le aziende di telemarketing sono infatti costrette a consultare il registro ed escludere dalle campagne tutti i numeri lì presenti ogni 15 giorni.
L’altra condizione da rispettare è che il numero sia nell’elenco telefonico pubblico oppure che l’azienda abbia ottenuto il consenso al contatto di marketing. Unica eccezione: restano valide le chiamate fatte da soggetti con cui l’utente ha un contratto attivo o con cui lo aveva fino a 30 giorni prima.
Le società di telemarketing che violino il diritto di opposizione degli utenti rischiano sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro, o per le imprese, fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente.
Come possiamo evitare queste chiamate?
In attesa che si attivi il nuovo registro i nostri smartphone ci permettono di usare il filtro chiamate spam.
In alcuni modelli (Samsung, ndr) è integrato tra le impostazioni di chiamata, dobbiamo solo attivarlo dallo specifico menu:
- Apri l’app Telefono sul dispositivo.
- Tocca Altre opzioni Impostazioni. Spam e Filtro chiamate.
- Attiva o disattiva l’opzione Visualizza ID chiamante e spam.
- (Facoltativo) Per bloccare le chiamate indesiderate sul telefono, attiva “Filtro antispam per le chiamate”.
Altrimenti possiamo usare app come Truecaller o Hiya. Così apparirà nell’identificativo chiamante che la telefonata è spam.
Immagine in evidenza: https://www.pexels.com/it-it/foto/aiuto-assistenza-clienti-comunicazione-contatto-33999/